5 Ed Abrahamo donò tutto il suo avere ad Isacco. 6 Ed a' figliuoli delle sue concubine diede doni; e mentre era in vita, li mandò via d'appresso al suo figliuolo Isacco, verso il Levante, nel paese Orientale.
7 Or il tempo della vita di Abrahamo fu di centosettantacinque anni. 8 Poi trapassò, e morì in buona vecchiezza, attempato, e sazio di vitafvitaGen. 15.15.: e fu raccolto a' suoi popoli. 9 E Isacco ed Ismaele, suoi figliuoli, lo seppellirono nella spelonca di Macpela nel campo di Efron, figliuoli di Sohar Hitteo, ch'è dirimpetto a Mamre; 10 ch'è il campo che Abrahamo avea comperato da' figliuoli di Het[c]; quivi fu seppellito Abrahamo, e Sara, sua moglie.
11 Ora, dopo che Abrahamo fu morto, Iddio benedisse Isacco, suo figliuolo; e Isacco abitò presso del Pozzo del Vivente che mi vede.
13 E questi sono i nomi de' figliuoli d'Ismaele secondo i lor nomi nelle lor generazioni[e]: Il primogenito d'Ismaele fu Nebaiot; poi v'era Chedar, ed Adbeel, e Mibsam; 14 e Misma, e Duma, e Massa; 15 ed Hadar, e Tema, e Ietur, e Nafis, e Chedma. 16 Questi furono i figliuoli d'Ismaele, e questi sono i lor nomi, nelle lor villate, e nelle lor castella; e furono dodici principi fra' lor popoli[f].
17 E gli anni della vita d'Ismaele furono centrentasette; poi trapassò, e morì, e fu raccolto a' suoi popoli. 18 Ed i suoi figliuoli abitarono da Havila fin a Sur, ch'è dirimpetto all'Egitto, traendo verso l'Assiria. Il paese di esso gli scadde dirimpetto a tutti i suoi fratelli[g].
20 Abrahamo generò Isacco. Ed Isacco era d'età di quarant'anni, quando prese per moglie Rebecca, figliuola di Betuel, Sirio, da Paddanaram, e sorella di Labano, Sirio[i]. 21 E Isacco fece orazione al Signore per la sua moglie; perciocchè ella era sterile: e il Signore l'esaudì; e Rebecca sua moglie concepette[j]. 22 Ed i figliuoli si urtavano l'un l'altro nel suo seno. Ed ella disse: Se così è, perchè sono io in vita? E andò a domandarne il Signore. 23 E il Signore le disse: Due nazioni sono nel tuo seno; e due popoli diversi usciranno delle tue interiora; e l'un popolo sarà più possente dell'altro, e il maggiore servirà al minore[k].
24 E quando fu compiuto il termine di essa da partorire, ecco, due gemelli erano nel suo seno. 25 E il primo uscì fuori, ed era rosso, tutto peloso come un mantel velluto; e gli fu posto nome Esaù. 26 Appresso uscì il suo fratello, il quale con la mano teneva il calcagno di Esaù[l]; e gli fu posto nome Giacobbe[m]. Or Isacco era d'età di settant'anni, quando ella li partorì.
29 Ora, concendo Giacobbe una minestra, Esaù giunse da' campi, ed era stanco. 30 Ed Esaù disse a Giacobbe: Deh! dammi a mangiare un po' di cotesta minestra rossa; perciocchè io sono stanco; perciò egli fu nominato Edom[n]. 31 E Giacobbe gli disse: Vendimi oggi la tua primogenitura. 32 Ed Esaù disse: Ecco, io me ne vo alla morte, che mi gioverà la primogenitura? 33 E Giacobbe disse: Giurami oggi che tu me la vendi. Ed Esaù gliel giurò; e vendette la sua primogenitura a Giacobbe[o]. 34 E Giacobbe diede ad Esaù del pane, ed una minestra di lenticchie. Ed egli mangiò e bevve[p]; poi si levò e se ne andò. Così Esaù sprezzò la primogenitura.
<- GENESI 24GENESI 26 ->- a Sua 1 Cron. 1.32.
- b vitaGen. 15.15.
- c Het Gen. 23.18 e rif.
- d Abrahamo Gen. 16.15.
- e generazioni 1 Cron. 1.29.
- f popoli Gen. 17.20.
- g fratelli Gen. 16.12.
- h Abrahamo Mat. 1.2.
- i Sirio Gen. 24.29.
- j concepette Rom. 9.10.
- k minore Gen. 27.29. 2 Sam. 8.14.
- l Esaù Os. 12.4.
- m Giacobbe cioè: fraudolento.
- n Edom cioè: rosso.
- o Giacobbe Ebr. 12.16.
- p bevve Is. 22.13. 1 Cor. 15.32.